Le novità del super e iper ammortamento 2018

Le novità relative al super e all’iper ammortamento introdotte dalla Legge di Bilancio 2018

Pubblicato in:

L’articolo 1, commi da 29 a 36 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (c.d. Legge di Bilancio 2018) è intervenuto nuovamente sulla disciplina fiscale del c.d. “super ammortamento” e “iper ammortamento”, apportando delle modifiche alle precedenti disposizioni, oltre ad allargarne l’ambito temporale di utilizzo.

Le agevolazioni consentono alle imprese, le quali investono in beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, di godere di un ammortamento maggiorato ai fini fiscali. Tali agevolazioni hanno lo scopo di favorire gli investimenti da parte delle imprese, e in specie quelli ad alto valore tecnologico, con lo scopo di attuare una trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Oggetto del presente documento è, pertanto, una disamina dei tratti caratterizzanti le agevolazioni in oggetto, con particolare riferimento alle recenti modifiche e novità, posto che, anche a seguito degli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate, restano ancora numerosi punti aperti.

Scarica

Precedente Tassazione premi di risultato: l’Agenzia chiarisce le novità Successivo Imprese sociali: stabilite le nuove modalità di iscrizione al Registro